Milan Design Week 23
LC Atelier x Mediteranea
LC Atelier e Mediteránea, guidati rispettivamente dall'architetto Lucrezia Calvi e dall'interior designer Valentina Spano, presentano una raffinata capsule collection per la tavola in occasione della Milano Design Week 23. La capsule collection tra i due brand consiste in un set di piatti in terracotta realizzati artigianalmente in Puglia, sottopiatti e piattini pane realizzati in Maqueterie de paille, antica tecnica di finitura francese. I piatti dal design minimalista utilizzano il materiale più rappresentativo del Mediterraneo, la terracotta. Per i sottopiatti e il piattino per il pane abbiamo optato per un'esclusiva esecuzione in Maqueterie de paille, un'antica tecnica francese poco conosciuta al grande pubblico. Questa capsule collection in collaborazione tra LC Atelier e Mediteránea presenta un know-how unico dato dalla raffinatezza dei materiali naturali sublimati dalle preziose mani degli artigiani.
Terracotta
I piatti dal design minimalista utilizzano il materiale più rappresentativo del Mediterraneo, la terracotta.
Marqueterie de paille
Più insolito dell'intarsio del legno, consiste nel rivestire gli oggetti con impiallacciature di paglia di segale.
Lino
Tovaglia e tovaglioli in lino color terracotta per un effetto naturale e materico.
Le designer
LC Atelier
LC Atelier è una realtà di architettura d'interni guidata da giovani professionisti accomunati dall'obiettivo di sviluppare progetti di alto livello con una meticolosa attenzione ai dettagli. La scelta di denominare l'azienda “atelier” deriva dall'approccio dell'analisi specifica e della ricerca personalizzata dedicata a ciascuno dei nostri clienti. Ci avviciniamo ad ogni progetto con una profonda conoscenza del luogo in cui operiamo, con l'obiettivo di rispettare il sito originale evidenziandone la bellezza primaria attraverso lo sviluppo di un nuovo concept intriso di valore senza tempo. Manteniamo sempre una linea aperta di comunicazione costante e produttiva con i nostri clienti che sono sempre al centro delle nostre attenzioni: puntiamo a creare e sviluppare rapporti di fiducia seguendo ogni individuo durante tutto il processo di scelta e selezione di ogni dettaglio. Crediamo nell'importanza di collaborare con l'artigianato locale, applicando tecniche e metodi tramandati di generazione in generazione, nonché utilizzando materiali e caratteristiche locali che incarnano i valori difesi da LC Atelier. Il nostro impegno e la nostra promessa è quello di creare sempre uno spazio capace di condividere emozioni e sentimenti profondi che corrispondono sempre all’identità e ai desideri dei nostri clienti.
Mediteranea
Mediteranea è stata fondata nel 2021 da Valentina Spano.
Valentina Spano, classe 1989, si laurea in interior design allo IED nel 2011. Inizia subito a lavorare al fianco di Vincenzo Dascanio nel settore degli eventi di lusso in qualità di designer e producer. Matura esperienza nell'interior design seguendo lo sviluppo della collezione Frette At Home by Frette individuando le tendenze e definendo lo stile del brand.
Dopo l'esperienza nel prodotto si è avvicinata al buying prima per Westwing.it e poi per Shoppable.it.
Nel 2021, spinta dalla sua passione per il Mediterraneo e l'interior design, ha fondato Mediteránea con l'obiettivo di esportare il valore della casa mediterranea in tutto il mondo, alla ricerca di prodotti di decorazione e lifestyle fatti a mano. Il nostro marchio è un invito a rallentare, risvegliare i sensi e riconnettersi con semplicità. Dalle nostre spedizioni attraverso le destinazioni più affascinanti del Mediterraneo, progettiamo prodotti unici fatti a mano, per la mente, il corpo e l'anima.